Carmelo Calvagna nasce a San Gregorio di Catania il 19/04/1921, fin dalla giovanissima età dimostra particolare inclinazione per il disegno e la pittura, appena adoloscente inizia a lavorare nella bottega del pittore Sebastiano Conti Consoli dove collabora fino al 1947.
Nel 1948 conosce il Professore Giovanni Nicolosi vero e proprio pioniere del restauro in Sicilia, inizia così un sodalizio che dura quindici anni nella quale Carmelo apprende l’arte del distacco degli affreschi e mette in pratica i principi redatti nella Carta Italiana del Restauro (1932).
Nel 1963 nasce la ditta individuale Carmelo Calvagna che diventa impresa di fiducia presso tutte le Soprintendenze per i beni culturali e ambientali della Sicilia, l’ingresso nell’Impresa del figlio Giovanni porterà nel 1974 alla nascita della ditta Carmelo Calvagna e Figlio, la Carta Italiana del Restauro (1972) diverrà il loro punto di riferimento.
In quelli anni la delicatissima arte del distacco degli affreschi viene portata ad un livello superiore, memorabile il distacco della grande volta affrescata (Filippo Tancredi) della navata centrale all’interno della Basilica Santa Maria Assunta di Randazzo (CT).
Nel 1991 il figlio Giovanni crea la ditta di restauro Giovanni Calvagna distaccandosi dal padre, Carmelo continuerà ancora per qualche anno l’attività di restauratore per poi dedicarsi ormai settantenne alla famiglia e alla pittura l’altra sua grande passione.
Carmelo si spegne all’età di 91 anni
nell'8 Marzo del 2012.