logo senza sfondo.png
 
La nostra storia


             Restauratore e pittore

Carmelo Calvagna nasce a San Gregorio di Catania il 19/04/1921, fin dalla giovanissima età dimostra particolare inclinazione  per il disegno e la pittura, appena adoloscente inizia a lavorare nella bottega del pittore Sebastiano Conti Consoli dove collabora fino al 1947.

 Nel 1948 conosce il Professore Giovanni Nicolosi vero e proprio pioniere del restauro in Sicilia, inizia così un sodalizio che dura quindici anni nella quale Carmelo apprende l’arte del distacco degli affreschi e mette in pratica i principi redatti nella Carta Italiana del Restauro (1932).

Nel 1963 nasce la ditta individuale Carmelo Calvagna che diventa impresa di fiducia presso tutte le Soprintendenze per i beni culturali e ambientali della Sicilia, l’ingresso nell’Impresa del figlio Giovanni porterà nel 1974 alla nascita della ditta Carmelo Calvagna e Figlio, la Carta Italiana del Restauro (1972) diverrà il loro punto di riferimento.

In quelli anni la delicatissima arte del distacco degli affreschi viene portata ad un livello superiore, memorabile il distacco della grande volta affrescata (Filippo Tancredi) della navata centrale all’interno della Basilica Santa Maria Assunta di Randazzo (CT).

Nel 1991 il figlio Giovanni crea la ditta di restauro Giovanni Calvagna distaccandosi dal padre, Carmelo continuerà ancora per qualche anno l’attività di restauratore per poi dedicarsi ormai settantenne alla famiglia e alla pittura l’altra sua grande passione.

Carmelo si spegne all’età di 91 anni 
nell'8 Marzo del 2012
nonnoweb
Carmelo Calvagna
logo bianco senza sfondo
papaweb
La crescita e l'affermazione

Giovanni Calvagna nasce a Catania il 20/08/1948 dopo gli studi inizia l'attività di restauri nel piccolo laboratorio del padre Carmelo.

 Negli anni 70'  affina l'arte del distacco e restauro  degli affreschi iniziata dal padre durante un corso di formazione a Firenze.

Il pessimo stato di conservazione di affreschi e dipinti murali  porta l'allora Calvagna Carmelo e figlio velocemente a ricevere incarichi da tutte le Soprintendenze della Sicilia facendo diventare rapidamente l'impresa la più specializzata nel restauro dei dipinti murali sull'isola. 

Sul finire degli anni 80'  le grandi capacità imprenditoriali  di Giovanni lo portano a realizzare  un grande laboratorio   di restauro ad Aci S.Antonio (CT), e aumentare il numero di collaboratori specializzati in maniera esponenziale, nasce l'Impresa di restauro Calvagna Giovanni

D'allora dirige con successo l'impresa omonima assieme a figli Carmelo e Giuseppe entrati nella società rispettivamente nel 1998 e nel 2003.
Giovanni Calvagna 
logo bianco senza sfondo
logo senza sfondo
 L'esperienza del passato e le tecnologie del presente.


Nel 1998 Carmelo (03-05-1978) dopo gli studi inizia a lavorare 
all'interno del laboratorio del padre, nel 2003 anche Giuseppe (02-11-1980) si unisce al Padre e al fratello, realizzando insieme importantissimi interventi di restauro in tutta la Sicilia. 

L'obiettivo principale che si pone oggi il laboratorio Calvagna Restauri è quello di applicare e trasmettere tutta l'esperienza e la passione acquisita  in questi sessant'anni d'attività. 

Con la collaborazione di  tecnici del restauro tra i più specializzati sul mercato, l'utilizzo di strumenti scientifici  tra i più avanzati e sfruttando tutti gli strumenti tecnologici disponibili al giorno d'oggi siamo pronti a valorizzare  il percorso di conservazione dei nostri restauri, supportando il tutto con la produzione di materiale multimediale esclusivo di ultima generazione.

 Di particolare interesse è la ricostruzione tridimensionale interattiva del famoso Sacello di Sant'Agata nella Cattedrale di Catania interamente  realizzato da Carmelo e Giuseppe durante i restauri delle pitture murali eseguiti nel 2010 e ancora inedito, e la realizzazione di modelli tridimensionali di manufatti a tutto tondo o  basso/alto  rilievo comodamente visibili ed esplorabili su qualsiasi computer o dispositivo di ultima generazione.

Oggi il laboratorio Calvagna Restauri è diretto da
Giovanni, Carmelo e Giuseppe Calvagna.
foto carmelo nel sacello
Carmelo Domenico Calvagna 
logo bianco senza sfondo
peppe
Giuseppe Calvagna
logo bianco senza sfondo
Create a website